Diritto delle energie e delle tecnologie ambientali

Sin dall’inizio, Bismuth Associés si è impegnato a fondo nei campi innovativi del diritto grazie all’acquisizione di una comprovata esperienza in materia di proprietà intellettuale, tecnologia dell’informazione e delle comunicazioni, nonché di diritto della salute e delle biotecnologie. Tutte queste discipline rendono necessarie spiccate competenze sia in diritto pubblico che in diritto privato.

Oggi, Bismuth Associés in perfetta linea con i campi della perizia nei quali eccelle da molti anni, nutre un particolare interesse per lo sviluppo duraturo. Tutto ciò ha spinto Bismuth Associés a creare un reparto “Diritto delle energie e Diritto delle nuove tecnologie ambientali”.

I campi d’intervento degli avvocati di Bismuth Associés all’interno di questo nuovo reparto riguarderanno sia le energie rinnovabili (biomassa, tecnologia solare fotovoltaica, energie eoliche, …) che quelle non rinnovabili (nucleare, petrolio, gas, elettricità) nonché i loro modi di sfruttamento tramite nuove tecnologie ambientali. Risultano di fondamentale importanza la questione delle poste in gioco in termini di salute pubblica e quella della tutela giuridica delle società che devono ormai far fronte a nuovi obblighi (impatto sanitario, ambientale e sociale delle nuove tecnologie, inquinanti organici, sicurezza dei prodotti, rischi legati allo sviluppo, attuazione del principio cautelativo…) per evitare che venga assunta la loro responsabilità o quella dei loro dirigenti.

Bismuth Associés offre un fattivo aiuto giuridico e strategico nell’attuazione dei progetti delle società desiderose di avviare una strategia basata sullo sviluppo duraturo. Bismuth Associés fornisce assistenza ai decisori pubblici e privati non solo nell’espletamento delle procedure di pianificazione, l’ottenimento delle autorizzazioni necessarie, la costruzione e lo sfruttamento delle strutture ad energia passiva e positiva ma anche nella contrattazione e la stesura delle convenzioni alla base di tali progetti.

Infine, forte di un approccio pluridisciplinare delle problematiche energetiche e dei rischi ambientali e sanitari, Bismuth Associés in collaborazione con partner internazionali (Fasken Martinau, studio leader nel diritto dell’ambiente situato a Montreal) assiste e rappresenta i propri clienti davanti alle istanze e le commissioni specializzate.