Mathieu MARTIN

Anima con Yves Bismuth il Dipartimento Proprietà Intellettuale, Tecnologie dell’Informazione e delle Comunicazioni. Titolare di un terzo ciclo in Diritto intellettuale dell’Azienda dell’Istituto di Diritto degli Affari d’Aix Marsiglia III, assiste i clienti sia in materia contenziosa che in consulenza, trattandosi di campi d’intervento, consigliando le collettività territoriali nei loro progetti tecnologici, e interviene specialmente nel posizionamento delle loro reti di comunicazioni elettroniche e di convenzioni concluse con gli operatori.

Esercita inoltre nel quadro di consulenza e contenziosi tecnici legati alle infrastrutture informatiche e nella messa in opera dei sistemi di informazione nella sua qualità di Consulente sia degli Editori nazionali e internazionali che delle imprese clienti. La sua esperienza e la sua competenza tecnica gli permettono di accompagnare in maniera strategica i clienti nella redazione e negoziazione dei contratti a forte contenuto tecnologico ma anche di assisterli nel quadro delle perizie giudiziarie informatiche e nell’accertamento e nella stima del loro pregiudizio.

La smaterializzazione degli scambi lo conduce infine a consigliare i suoi clienti sia nel commercio elettronico sia nella gestione e protezione dei dati a carattere personale, e nella redazione di carte di utilizzo dei sistemi di’informazione. Interviene su tutti i problemi relativi ai diritti delle libertà della persona.

Mathieu Martin insegna Diritto dei contratti informatici al seno del Master II professionale Diritto dell’Estetica Industriale, Diritto del Design nell’Università Lumière Lione II.